La Struttura


DIREZIONE GENERALE

MARTA BUCCI

Dal 3 Febbraio 2014 l’ing. Marta Bucci, già Responsabile degli Affari Istituzionali e Regolamentari, è stata nominata Direttore Generale dell’Associazione. Laureata in Ingegneria Meccanica, indirizzo Energia, all’Università La Sapienza di Roma, è in ASSOGAS dal 2012.
A lei fa capo la gestione dell’Associazione e l’individuazione, di concerto con gli Organismi Direttivi, delle linee strategiche e politiche sulle diverse tematiche connesse alle attività delle aziende associate.
Dirige lo staff tecnico e la segreteria associativa, coordina le attività di alcuni collaboratori part time e dei consulenti attivati specificamente sui progetti ad hoc.
 

LO STAFF TECNICO

Lo staff tecnico dell’Associazione costituisce un punto di riferimento per gli associati relativamente a:
  • analisi e monitoraggio dell'evoluzione legislativa e regolamentare;
  • approfondimento tecnico dei provvedimenti adottati con redazione di circolari che illustrano gli impatti sul business delle Aziende Associate;
  • supporto alle attività delle Commissioni e predisposizione dei position paper dell’Associazione anche in risposta alle consultazioni dell’Autorità o dei Ministeri competenti;
  • monitoraggio dell’andamento dei mercati del gas, dello stato di avanzamento delle infrastrutture europee del gas e dell’evoluzione legislativa comunitaria.
VALENTINA DE LUCA
Laureata in Relazioni Internazionali nel  2009 presso l'Università degli Studi Roma 3, consegue nel 2010 il Master in Management di Energia e Ambiente presso la Business School de Il Sole 24 Ore. Inizia il suo percorso professionale in E-ON Produzione dove si occupa del settore della Regolazione gas. Prosegue in  SAFE (Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche) dove, nell'ambito del Centro Studi, si occupa dell'analisi del quadro normativo regolatorio nazionale ed internazionale, coordina tavoli ed eventi sui temi della regolazione dei mercati energetici e si occupa della redazione di articoli e ricerche. Fa parte dello staff dell’Associazione dal dicembre 2017 quale Responsabile dell'area regolazione mercati.
  
GIACOMO BACIGALUPO
Si laurea nel 2012 in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano e nel 2015 consegue la laurea specialistica in Politiche Europee presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2017 ottiene il Master in Gestione delle Risorse Energetiche del SAFE (Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche). In ASSOGAS da Settembre 2017, segue le attività della regolazione mercati.
 

LA SEGRETERIA ASSOCIATIVA

FLAVIA BROGGI
La Segreteria dell’Associazione è affidata a Flavia Broggi, in ASSOGAS dal 2010, con il compito di  :
  • gestire le relazioni con gli Associati;
  • organizzare e gestire riunioni ed eventi associativi;
  • gestire la Segreteria per il Direttore Generale ed il Presidente;
  • gestire l’ amministrazione e la contabilità dell’Associazione e l’office management;
  • gestire le attività di RLS e gli aspetti inerenti gli adempimenti del D. Lgs 81/08
  • predisporre la Rassegna Stampa.